Menu & Search

Chi ha paura del totem scacciaguai – La Repubblica

15 Agosto 2017

A Napoli il corno funziona alla rovescia. Anziché scacciare i guai, li attira. E proietta l’ombra della discordia sul Ferragosto in casa de Magistris. Con sindaco e cognata l’un contro l’altra armati. Sarà che i portafortuna di nuova generazione non sono più quelli di una volta.

In ogni caso la nuova installazione che a Natale s’innalzerà sul lungomare come un iperbolico totem, sta scatenando un’autentica guerra fra conservatori e innovatori, apocalittici e integrati, puristi e possibilisti. I primi si stracciano le vesti per la profanazione della cartolina. Gli altri, più prudentemente, non ne fanno una questione estetica, ma economica. Perché se il corno ripeterà la buona performance di Nalbero in termini di presenze, occupazione, viralizzazione positiva della città, i benefici saranno superiori ai costi. E poi con i simboli l’atteggiamento più saggio resta quello del grande fisico Niels Bohr.

Il padre della meccanica quantistica teneva sempre con sé un amuleto e a un amico che si scandalizzava rispose ineffabile “Non credo alla scaramanzia, ma mi hanno assicurato che funziona anche per chi non ci crede!”. E visto che la città di fortuna ne ha davvero bisogno un grande sabba intorno al supercorno potrebbe essere un esorcismo collettivo. Se non altro una buona idea per Capodanno.

Article Tags
Avatar
Marino Niola
Related article
Le asettiche parole non bastano più – il Caffè

Le asettiche parole non bastano più – il Caffè

Il linguaggio prima di significare qualcosa, significa per qualcuno, diceva…

La tana degli affetti perduti – Il Caffè

La tana degli affetti perduti – Il Caffè

Strade vuote e case piene. Il coronavirus cambia le nostre…

Il corpo sociale è molto più a rischio – il Caffè

Il corpo sociale è molto più a rischio – il Caffè

Se non altro non li manifestiamo perché, almeno un po’,…

Discussion about this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Type your search keyword, and press enter to search